Notes from Workshop Dream of Insomnia

a cura di Éric Alliez in collaborazione con Annie Ratti, Andrea Lissoni e Cesare Pietroiusti

presso la Fondazione Antonio Ratti – Villa Sucota, Como

Nel luglio 2011 Susan Hiller ha realizzato presso la Fondazione Antonio Ratti The Dream Seminar II, in cui l’artista si proponeva, non senza un intento provocatorio, di riprendere un suo progetto degli anni ’70 in cui chiedeva ai partecipanti di “prendere parte a sessioni intensive di lavoro di gruppo dedicate a sogni individuali”. Si trattava qui di dare prova attraverso il sogno, che la ripetizione non è una ri-presentazione, un re-make o un modo di ri-ciclare, nella forma di una infinita retrospettiva priva di prospettiva, poiché, al contrario, la ripetizione non vale che a esprimere una singolarità che ha fatto la differenza dislocando il sogno nella vita.

E’ questa esperienza che desideriamo prolungare nel Workshop Sogno d’Insonnia sovvertendo al passaggio i limiti e i confini  dell’uno e dell’altro.  Passaggio al limite dove Insonnia, Sonnambulismo e altre Medianità tendenti a immettere la notte in zone intermedie che non appartengono a pieno titolo al soggetto della psicoanalisi saranno convocati ad una Critica, fra teoria e pratica, del sogno e della sua interpretazione.
Critica dunque nel senso primario di una topografia della ragione impura; ma anche Critica e Clinica, in un senso più sperimentale, del sogno come strada maestra dell’inconscio che mescola il desiderio con l’interpretazione. Critica alla fine della quale si ritrovera il sogno non piu come il sogno del sonno o il sogno della veglia ma come un sogno d’insonnia.

To be continued on…FAR

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: