A partire da oggi, sul nostro blog ogni settimana saranno pubblicate alcune conversazioni avvenute con artisti che vivono e lavorano in Italia e interviste rivolte a delle realtà artistiche italiane.

Queste saranno pubblicate sulla home page del blog e successivamente archiviate sulla sezione Interviste.

Lo scopo delle prime è evidenziare, attraverso la specificità della pratica di ciascuno degli artisti e il racconto della loro esperienza personale, una serie di problematiche condivise utili a definire cosa significhi fare arte oggi in Italia, quali sono i formati museali che caratterizzano il nostro paese e le possibili formule vincenti da tener presente nel creare un nuovo centro che sia in grado di rispondere alle esigenze degli artisti e alla singolarità del contesto culturale italiano. Approfittando così di questo momento di transizione, di questo progetto “virtuale” focalizzato su un’istituzione che ancora non esiste, per interrogarli e interrogarci sulle caratteristiche fondamentali che dovrebbe avere la kunsthalle più bella del mondo.

Le seconde hanno dato voce ad alcune realtà italiane (senza distinzioni fra centri, associazioni, spazi, progetti, musei di natura pubblica o privata) che svolgono un’azione significativa e costante in periferia, in provincia, a volte all’interno di un circuito decentrato e marginale rispetto a quelli consolidati e che operano costantemente nel e per il territorio in cui nascono.

Si è cercato di comprenderne il ruolo e il rapporto con la società e l’ambiente con cui si confrontano e al contempo con il più ampio panorama nazionale e internazionale, quali i punti di forza, le potenzialità ma anche le criticità riscontrate.

A partire da og…

Annunci

3 thoughts on “A partire da og…

  1. Luca Rossi ha detto:

    Ottimo, mi piacerebbe chiedere a voi una breve intervista su whitehouse. Potete scrivermi a housewhite1@gmail.com

  2. Joana Oliveira ha detto:

    Molto interessante!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: