L’ALTRA FACCIA DEL CONTEMPORANEO – INTERVISTA 3: FARM CULTURAL PARK, FAVARA (AG)

FARM CULTURAL PARK è il progetto di riqualificazione territoriale e culturale del Centro Storico di Favara, paese Siciliano a 6 km dalla Valle dei Templi di Agrigento. I Sette Cortili sono il cuore di FKP, un vero borgo siciliano trasformato  in Parco della Cultura e del Turismo Contemporaneo.

Cosa significa operare lontano dai circuiti culturali consolidati e in un certo senso ai margini del sistema dell’arte?

Come in tutte le cose ci sono pro e contro. Tanti spazi a disposizione e minori costi di produzione sono sicuramente le cose favorevoli, un pubblico da costruire e una notevole distanza fisica dal resto del mondo, viceversa sono le principali difficoltà. Ma anche questa osservazione è relativa e quindi potrebbe essere letta esattamente al contrario. Se per “margini del sistema dell’arte” intendi proporsi ad un pubblico più ampio di quello degli addetti ai lavori, e sperimentare percorsi alternativi scollegati da logiche squisitamente commerciali, allora, viva essere marginali. Le gallerie non esistono più, partecipare alle fiere dell’arte (anche le più importanti) è come andare al “Passaggio della Campana dei Lions; artisti,curatori, critici, galleristi vogliono tutti appartenere a questo grande “Club Lions dell’Arte” immaginando di trarne chissà quali benefici economici. Il collezionista? Razza estinta, quanto meno in Italia.

Come vi rapportate con l’ambiente-territorio in cui lavorate? Come invece con il più ampio panorama nazionale e/o internazionale?

La pratica più utilizzata per rapportarci con il territorio è quella della “Residenza per Artisti”. Gli Artisti vengono ospitati in un divertentissimo appartamento con giardino privato e nel periodo di residenza che oscilla tra le due settimane e i due mesi, sviluppano dei progetti che comportino una interazione non solo con i luoghi ma anche con la gente di Favara. Diverse sono le modalità con le quali ci rapportiamo al panorama nazionale ed internazionale: presentazioni, premi e il nostro Accampamento Culturale Mobile, Farm Cultural Camp, un modo per portare un piccolo pezzo di Favara in giro per l’Italia. Sul piano internazionale non solo abbiamo rafforzato la nostra struttura organizzativa con due curatori e ricercatori con funzioni di rappresentanza nelle persone di Daniele Pario Perra e Francesco Lipari ma abbiamo anche appena concluso un context di Architettura Contemporanea Pneumatica, denominato PFFF…,al quale hanno partecipato 45 studi di architettura di tutto il mondo.

 Quali sono le vostre risorse e potenzialità e al contempo le criticità e i problemi a cui far fronte quando ci si confronta con un contesto provinciale?

La nostra principale risorsa è la determinazione di voler migliorare il nostro territorio e di restituire domani alle nostre bambine un piccolo pezzo di mondo migliore di quello che abbiamo ricevuto; qui l’arte e la cultura in genere non sono il fine ma un nobile mezzo per far crescere culturalmente, socialmente ed economicamente un territorio. Abbiamo la fortuna di non dover appartenere a nessun prestigioso “Club” , di non dover dimostrare niente a nessuno ma sopratutto di non doverci arricchire con l’Arte. Quanto ai problemi e le criticità evidenzierei in primo luogo quello della necessità di costruzione di reti culturali territoriali ed in secondo luogo quello dell’educazione delle persone al “dare”. Solo venendo fuori dai nostri egoismi, e mettendo a disposizione degli altri le nostre passioni, potremo domani vivere in un mondo migliore.

Continua a leggere l’ intervista qui


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: